Ospiti di ROSE AL CASTELLO
Premio della Rosa Principessa Maria Letizia, edizione 2022

Fondazione Cosso  e Castello di Miradolo
Centro di Ricerca culturale, naturalistica e didatti
Attualmente il Castello ospita la Mostra   “Oltre il Giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”,  la mostra che segue il corso delle stagioni, che accompagna il trascorrere del tempo, che muta prospettive, colori, luci e ombre, come un giardino. E’ stata immaginata come un cammino ideale lungo un anno, dall’estate 2021 alla primavera 2022, dove le opere in mostra cambiano con il variare delle stagioni.

Il Castello di Miradolo e la Presidente Maria Luisa Cosso

Fondazione Cosso e Castello di Miradolo

Paolo Pejrone
è uno dei più grandi progettisti di giardini, allievo e collaboratore di Russel Page e autore di numerosi libri di giardinaggio. Vive nel saluzzese, al Bramafam, dove, nel suo giardino laboratorio sperimenta incessantemente soluzioni e composizioni paesaggistiche e naturalistiche.
E’ Presidente Onorario della Manifestazione “Rose al Castello”

Anna Peyron
Anna Peyron, grande esperta di rose antiche, che  coltiva nel  Vivaio Anna Peyron a    Castagneto Po, è Madrina della manifestazione “Rose al Castello”. Ha recentemente pubblicato “Il romanzo della Rosa”

Vivaio Anna Peyron

Rosellina Archinto
Pioniera della letteratura per ragazzi, con la casa editrice  Emme ha pubblicatoi migliori libri per ragazzi del mondo, allineandosi alla migliore produzione libraria internazionale, lanciando e scoprendo meravigliositalenti, portando nella letteratura per ragazzi le competenzedi autori, grafici, artisti di numerosi paesi. Nel 1986 fonda la Casa Editrice Archinto, specializzata nella pubblicazione di Epistolari letterari e saggi. E’ stata insignita dalla Repubblica francese dell’onoreficenza della Légion d’honneur.

Benedetto Camerana
Architetto paesaggista, è presidente del Consorzio  Lingotto e del Museo dell’Automobile.
Ha realizzato La Pista 500, un'oasi sostenibile sulla storica pista di collaudo del Lingotto che si è trasformata nel giardino pensile più alto d’Europa.

Cristiana Ruspa
fondatrice di Giardino Segreto, studio di Architettura del Paesaggio che da più di 20 anni si occupa di progettazione e realizzazione di parchi e giardini sia in Italia che all’ estero.

Sergio Noberini
è stato per anni direttore del Museo Luzzati di Porta Siberia a Genova ed è oggi presidente della Lele Luzzati Foundation,
che ha sede  a Casa Luzzati, presso il Palazzo Ducale di Genova.

Anna Chiusano
avvocato penalista e appassionata di giardini, ha fondato il blog Web garden per offrire a tutti la possibilità di partecipare a passeggiate virtuali in case private chiuse ai visitatori.
Ben presto si passa dal virtuale al reale e oggi Anna realizza eventi gastronomici e culturali all’interno di giardini “segreti”, giardini privati non aperti al pubblico

Laura Zinno
cantante, autrice ( e astrofisica) è l’ideatrice del progetto
“Rose di Rame”, un omaggio alla musica, ai testi e alla poetica di Fabrizio De André, rappresentati in una nuova chiave femminile.

Cristina Archinto
Fotografa di Giardini, studia fotografia alla Parsons School  di New York, specializzandosi in fotografia del verde e del paesaggio. Vive a Roma nel 2017 ha fondato  Terrimago, una rivista on line sul territorio e i giardini.

Riccardo Lorenzino
è cofondatore nel 1988  dell’Associazione Italiana Piccoli Editori (AIPE ). Nel 1998 fonda la casa editrice Hapax Editore specializzata nel settore dei beni culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo. Insieme all’attività editoriale, cura progetti di valorizzazione e comunicazione più ampia come la progettazione di mostre allestimenti museali. È da sempre appassionato di fiori e di botanica.

Paola Bonfante
Professore emerito presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, è stata una pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microorganismi. E’ Membro dell’Accademia delle  Scienze, dell’Accademia di Agricoltura e dell’Accademia dei Lincei.

Margherita Oggero
è una delle scrittrici torinesi più prolifiche e amate.
“La signora in giallo di Torino” racconta la sua città con ironia affettuosa e sempre discreta, in garbati romanzi di suspense, che le hanno valso la prestigiosa definizione di “erede di Carlo Fruttero e Franco Lucentini”

Armilla Ensemble
è costituito da tre donne : Valentina Valente, soprano; Anna Barbero Beerwald, pianoforte; Claudia Ravetto, violoncello.
Il loro repertorio attraversa innumerevoli regioni del mondo ed è a suo agio in una babele di lingue, e comprende inediti, brani di compositrici e compositori viventi, o musiche scritte o trascritte appositamente per il trio.