Prima del restauro

M.A.GI.E.

Nel centesimo anniversario della nascita di Emanuele Luzzati
(3 Giugno 1921), il Comene di Santa Margherita restituisce
ai bambini il Parco del Flauto Magico, realizzato nel 1998 da Emanuele Luzzati e rimasto per molti anni in abbandono.
Il 9 Maggio l’inaugurazione, dopo il restauro effettuato grazie a fondi della Compagnia di San Paolo, con un progetto che ha visto la collaborazione dell’Associazione Culturale Kòres,
del Comune di Sanat Margherita e di alcuni sponsor privati: Arbre Magique, Coop, Latte Tigullio.

Ritornano i giochi coloratissimi, ispirati ai personaggi dell’opera di Mozart, riapre il teatrino, ci si può di nuovo sedere alla Tavola del Re e acquistano una nuova vita le statue di Papageno, Papagena, Tamino e Pamina, grazie ad un accurato restauro effettuato dal Teatro della Tosse.

La giornata inaugurale è dedicata ai bambini delle scuole elementari di Santa Margherita, che trascorreranno nel parco l’ultimo giorno di scuola. Per loro sono previsti momenti di gioco e di intrattenimento, con spettacoli, magie e letture.
Alcuni interventi saranno completati in seguito, tra questi l’allestimento di una “pappa area-Baby Pit Stop Unicef” realizzata in collaborazione con UNICEF.

Intanto il parco è aperto a tutti e durante l’estate sarà sede di eventi teatrali e musicali, a cura dell’Associazione Culturale Kòres. Buon divertimento!!

SCARICA LOCANDINA INCONTRI ESTATE 2021

M.A.GI.E.

(Musica, Ambiente, GIochi, Eventi culturali)

M.A.GI.E. così si chiama la serie di iniziative volte a dare nuova vita e fruibilità al Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure a partire dall’autunno 2019.

Il Parco, scenario, motivo e protagonista della rassegna è il parco di Santa Margherita Ligure che nel 1998 divenne un parco per bambini dedicato all’opera Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, grazie al prezioso e originale progetto di Emanuele Luzzati. Il grande artista ideò e realizzò percorsi, oggetti e zone gioco ispirate all'opera mozartiana, creando un ambiente bello, prezioso e unico.

Da qui, dunque, M.A.GI.E., progetto dell’Associazione Culturale Kòres, realizzato con il sostegno del Comune di Santa Margherita Ligure e della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghidella cultura 2019”, che mira a dare nuova vitalità al parco e a vivacizzare il contesto culturale locale, con il coinvolgimento della popolazione.

Partner dell’iniziativa sono UNICEF,
Latte Tigullio,
Azienda Tavola e Coop Liguria.

Bravissimi a tutti i partecipanti del concorso
"LA CARTOLINA DEL PARCO FLAUTO MAGICO"

I disegni selezionati sono di:
Letizia Ferro,  Beatrice Milanta,
Enya Moujabbar, Massimo Panatti,