"

La mostra fotografica, che sarà visitabile dal 26 maggio al 22 luglio vuole raccontare una storia inedita e poco conosciuta, quella del cibo in fabbrica. È una mostra un po’ controcorrente, perché oggi parlare di cibo significa parlare di chef stellati, di prodotti di eccellenza, di ristoranti famosi, quasi che il cibo fosse un bene di lusso, uno status symbol. In realtà le modalità di produzione, di distribuzione e di preparazione del cibo sono espressione di civiltà ed è quindi importante soffermarsi per una volta su un cibo “povero”, il cibo dell’operaio, testimonianza del lavoro in fabbrica e dell’evoluzione e dei cambiamenti di quella “classe operaia” che oggi sembra avere perso voce e identità.

All Events

"

La gastronomia nei 'baracchini' degli operai, nelle mense in fabbrica, negli spuntini consumati in fretta in una breve pausa di lavoro: la racconta, con fotografie e oggetti d'epoca, la mostra 'Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie', allestita a Palazzo Lascaris, sede del consiglio regionale. Curata dallo stesso consiglio in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l'Associazione culturale Kores, sarà aperta al pubblico fino al 22 luglio, dal lunedì' al venerdì' dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito. La mostra è stata presentata, alla presenza di ex operai immortalati nelle foto in fabbrica, dal presidente del consiglio regionale, Mauro Laus, dal rettore di Scienze Gastronomiche, Piercarlo Grimaldi, e Carlo Petrini, presidente di Slow Food e dello stesso ateneo gastronomico.

Ansa

"

Questa mattina è stata inaugurata a Palazzo Lascaris la mostra: “Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie”. Alla presentazione sono intervenuti: il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Carlin Petrini presidente Slow Food, Piercarlo Grimaldi Rettore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Alba Zanini presidente Associazione Culturale Kòres.

Consiglio Regionale del Piemonte

"

Si inaugura giovedì 26 maggio, ore 11.30, in Sala Viglione - Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino) la mostra «Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie». La mostra sarà visitabile dal 27 maggio al 22 luglio 2016 (orari: lunedì-venerdì 10.00 – 18.00). La mostra è a cura del Consiglio regionale del Piemonte, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Associazione Culturale Kòres.

Diocesi di Torino

"

È stata inaugurata a Palazzo Lascaris, la mostra: “Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie”.​

Torino Today

"

Kòres, l’associazione per la diffusione della cultura artistica e scientifica, e l’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo
vogliono, mediante la mostra allestita a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15) e aperta al pubblico dal 27 maggio al 22 luglio, raccontare i grandi cambiamenti che l’Italia e, in particolare la nostra regione, hanno affrontato nel primo dopoguerra, quando la crescita è accelerata e gli insediamenti urbani si stavano trasformando nella grandi città di oggi. Petrini sottolinea che “la fame raccontata dalla mostra è quella che veniva placata con il barachin, cioè il contenitore nel quale veniva messo il pranzo portato da casa” che per molti anni è diventato, in senso traslato, sinonimo stesso di operaio.

Futura

"

La mostra, organizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è frutto di uno studio che ha visto indagati i costumi dei lavoratori nelle fabbriche degli anni '60-'80 e le loro abitudini alimentari. Percorso espositivo a cura di: Consiglio Regionale del Piemonte, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Associazione Culturale Korès. L'inaugurazione si terrà il 26 maggio alle ore 11.30 a Palazzo Lascaris.

In Piemonte Torino

"

La gastronomia nei "baracchini"degli operai, nelle mense in fabbrica, negli spuntini consumati in fretta in una breve pausa di lavoro: la racconta, con fotografie e oggetti d'epoca, la mostra "Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie", allestita a Palazzo Lascaris, sede del consiglio regionale. Curata dallo stesso Consiglio in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l'Associazione culturale Kores, sarà aperta al pubblico fino al 22 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito.

Lo Spiffero

Makemefeed

"

Questa mattina è stata inaugurata a Palazzo Lascaris la mostra: “Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie”. Alla presentazione sono intervenuti: il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Carlin Petrini presidente Slow Food, Piercarlo Grimaldi Rettore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Alba Zanini presidente Associazione Culturale Kòres.

Prima Pagina News

"

Giovedì 26 maggio alle 11.30 a Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino, si inaugura la mostra fotografica “Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie”, promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Associazione culturale Kòres.

Terra Oggi

"

Inaugurata a Palazzo Lascaris la mostra: “Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie”. Alla presentazione sono intervenuti: il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Mauro Laus, Carlin Petrini presidente Slow Food, Piercarlo Grimaldi Rettore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Alba Zanini presidente Associazione Culturale Kòres.

Tiscali

"

C’è la storia di Torino, e forse dell’Italia intera, nel «barachin» degli operai: la gavetta con cui si portava in fabbrica la buona cucina di casa. Con la crisi il contenitore è tornato in uffici e università: per risparmiare e mangiare più sano, ci si prepara il pranzo come quando non esistevano le mense aziendali. Un tempo lontano rievocato dalla mostra «Fame di lavoro», allestita a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15) da venerdì 27 maggio a venerdì 22 luglio (lun.-ven. 10-18; ingresso gratuito).

La Stampa - Torino sette

UNISG